Handmade creations · Materiali per creare

Le paste modellabili

Le paste modellabili sono tutti quei materiali duttili che si possono lavorare manualmente o con l’aiuto di attrezzi specifici, per la realizzazione di bigiotteria accessori e oggetti di design.

La maggior parte delle paste modellabili sono composte prettamente da materie sintetiche create artificialmente, molte paste sono realizzate con materiali plastici derivanti dal petrolio, come l’argilla polimerica. Una pasta sintetica a base minerale è il DAS, un composto che si può facilmente modellare e non necessita di cottura, al contrario della maggior parte delle paste sintetiche.

Esistono in commercio svariati  tipi di paste in argilla polimerica, alcuni dei marchi più conosciuti sono Fimo e Cernit e sono venduti in panetti da diverse grammature.

Li troviamo sia nei colori base: bianco ecru e beige, che in una moltitudine di colori , anche con l’aggiunta di glitter.

Si possono creare alcuni impasti anche in casa utilizzando ingredienti naturali, conosciamo la PASTA DI SALE e LA PASTA DI MAIS! Bastano un pizzico di sale, acqua e farina…eventualmente si possono anche colorare con l’aggiunta di spezie o di colori acrilici.

Al contrario della pasta di sale, che ha una consistenza più morbida, quelle sintetiche si devono ammorbidire un pò tra le dita prima di poter essere modellate e poi vanno cotte in forno ad una temperatura non superiore ai 130° (dai 100 ai 130°)

Mi raccomando, è importante che il fornellino usato per la cottura di questi materiali, non sia lo stesso che si usa per scaldare gli alimenti! Durante la cottura è possibile che i materiali sprigionino sostanze tossiche, a questo proposito è consigliabile mantenere l’ambiente areato durante la cottura delle paste.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...