Eco-creazioni · Handmade creations · Orecchini

La plastica

Sono dette materie plastiche quei materiali artificiali con struttura macromolecolare che in determinate condizioni di temperatura e pressione subiscono variazioni permanenti di forma. Si dividono in termoplastici, termoindurenti ed elastomeri. 

La plastica più famosa nel mondo è il polietilene, quel materiale con cui producono i sacchetti dei supermercati, le bottigliette di sapone e shampoo, i giochi per bimbi, le bottiglie d’acqua e via discorrendo…E’ un materiale versatile che avendo una struttura molto semplice si presta per la realizzazione di svariati prodotti. Esiste un altro materiale plastico che conosciamo con il nome di PVC , con cui si realizzano tubi di plastica molto resistenti al calore e all’acqua  (quei grossi tubi che vediamo sbucare dappertutto girando per la città), cover per cellulari, borse, occhiali da sole, bijoux e moltissimi accessori di uso quotidiano.

La plastica è ormai la protagonista dei nostri giorni e delle nostre tendenze, vuoi perché se ne parla in termini di raccolta differenziata e riciclo e vuoi perché molti artisti, designer e stilisti, si avvalgono dell’uso di questo materiale, per la creazione di oggetti di design e la realizzazione di abiti fashion e accessori trendy. Da non perdere le deliziose scarpe in pvc di Coco Chanel…vere icone fashion!

Già in passato, negli anni ’60, molti artisti furono affascinati dall’ecletticità e dalle forme che poteva assumere questo splendido materiale; da Andy Warhol a Paco Rabanne a Louis Vuitton…questi creativi sono riusciti a trasformare un materiale così apparentemente povero, in veri oggetti di tendenza,  fondendo armoniosamente moda e design.

Grazie all’utilizzo che se ne fa, non solo nella moda, ma anche nella realizzazione di oggetti di uso quotidiano o per la creazione di interi arredi in plastica riciclata, il ciclo vitale della plastica è in continuo movimento, dando così una mano al nostro ambiente e portando un tocco di colore nelle nostre giornate.

Io faccio la mia piccola parte, realizzando accessori e bijoux dalle forme sempre nuove e originali, per far sì che ognuno di noi possa sentirsi bene sapendo che acquistando oggetti riciclati può dare una mano all’ambiente in cui viviamo e soprattutto al MADE IN ITALY, ovviamente indossando accessori unici!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...