Materiali per creare

Attrezzatura base per creare

Molte delle attrezzature di base che servono per la creazione di bijoux accessori e gioielli, le possiamo facilmente reperire in casa, si tratta di forbici e forbicine, di pinze e pinzette, colla liquida, taglierini, bastoncini di legno, pennelli o smalti. Gli utensili un pò più specifici li troviamo invece nei negozi di articoli per bricolage, nei colorifici o nei negozi di belle arti.

Ecco un elenco dei vari materiali di base….

PINZE E TRONCHESINO

Le pinze a punta tonda sono ideali per chiudere anellini o per fare gli occhielli ai fili di rame o di ferro, sono adatte inoltre per chiudere gli schiaccini e i fermini delle collane. Le pinze allungate a punta piatta, sono utili perchè hanno maggior presa sul filo metallico. Il tronchesino serve per tagliare il filo di rame o ferro e qualsiasi altro materiale rigido, tipo plastica o fili metallici.

VERNICI

Le vernici si trovano sia lucide che opache, con l’aggiunta di glitter o satinate e si spalmano sulle creazioni finite con l’aiuto di un pennellino. Sono ideali oltre che per proteggere le nostre creazioni dopo la realizzazione, per conferire alle stesse un effetto vetro/lucido che le valorizza ulteriormente.

COLORI ACRILICI

I colori acrilici sono ottenuti miscelando polveri colorate con una resina acrilica, la loro caratteristica principale è la brillantezza del colore. Asciugano rapidamente e si può passare uno strato di colore su un altro già asciutto, senza che i pigmenti appena stesi si mischino a quelli sotto e creino sbavature. Per questo motivo ci si può sbizzarrire creando sfumature e variopinti effetti cromatici. Si può stendere su legno, tele, vetro, ceramica, metallo, plastica e diversi materiali. Per ottenere un effetto acquerello basta aggiungere un pò d’acqua al colore.

COLLA E PISTOLA PER COLLA A CALDO

Servono una pistola elettrica e uno stick di colla che va inserito nella pistola la quale lo scioglie e fa fuoriuscire la colla liquida. L’incollaggio deve essere rapido perchè la colla tende ad asciugare velocemente. Troviamo la pistola a caldo sia nei grandi magazzini che hanno il reparto ferramenta o nei negozi di belle arti e bricolage.

La colla a caldo è ideale per fissare tra loro diversi materiali, si può usare per incollaggi di legno, plastica, cartone, per il feltro e per tutti quei materiali che abbiano una sufficiente porosità. Non è adatta per incollare vetro metalli o ceramiche.

AGHI

I normali aghi da cucito, di diverse misure, sono utili per infilare perle e conteria. Troviamo in merceria anche aghi di misure più grandi adatti per i fili da punto croce o per le matassine per creare punti ai nostri accessori in feltro.

FORBICI, TAGLIERINO

Le forbici non devono mancare, servono per tagliare fili di nylon, di stoffa, di raso, per il cartoncino ecc….

Con il taglierino si effettuano tagli presici di lastre di polyshrink , lastrine di rame e alluminio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...