Emozioni · Racconti di viaggio

California eccomi!!!

Come iniziare se non con un WOW ? Eccomi in California, nella splendida San Francisco, quale luogo migliore di questo per prendere spunti, per respirare nuove energie e assorbire odori, colori, sorrisi e creatività?

Sembra di essere in un film! Ogni piccolo angolo di questa città irradia vibrazioni magiche. La curiosità ti spinge a guardare in ogni direzione, e anche quando alzi gli occhi per guardare il cielo e pensi di vedere il solito cielo, quello che conosci, ecco che ti spunta un cerchio di luce circondato di colori….un arcobaleno circolare intorno al sole! WOW

IMG_0338

Fotografia by Simona Ravì

San Francisco e tutti i suoi quartieri (CASTRO/UPPER MARKET,CHINATOWN,CIVIC CENTER,EMBARCADERO/FINANCIAL DISTRICT,FISHERMAN’S WHARF,HAIGHT-ASHBURY,GOLDEN GATE PARK/SUNSET,BAYVIEW/CANDLESTICK POINT,JAPANTOWN/FILLMORE,MARINA/PRESIDIOMISSION DISTRICT,NOB HILL,NORTH BEACH,SOMA/YERBA BUENA,UNION SQUARE) sprizzano di vita e di energia, , nonostante i molti homeless e i quartieri poco raccomandabili , ogni cosa qui intorno ha il suo fascino. Le persone sono sempre pronte a regalarti un sorriso e ti senti a tuo agio perchè a differenza di Milano, la città in cui vivo, la gente non ti punta gli occhi addosso per guardare come sei vestito o di che colore hai i capelli, ma ti sorridono e ti augurano una buona giornata, sembrano vivere tutti armoniosamente tra loro e questa percezione è forte quando si viene a San Francisco !

Qui puoi incontrare homeless vestiti con abiti decorosi che con sguardi sereni ti regalano un sorriso, li vedi seduti sulle panchine alla fermata dell’autobus, impegnati nella lettura di un libro, e poi salire sui mezzi pubblici muniti di regolare biglietto! Ci sono senzatetto sdraiati nei parchi a suonare la pianola o la chitarra, con una serenità, reale o apparente, che quasi mette in soggezione chi, quotidianamente si lamenta per futili motivi! E poi guai a fargli l’elemosina dopo che ti hanno fornito un informazione, lo fanno per pura gentilezza e gli basta una stretta di mano e un “grazie” !

Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla cordialità degli autisti, che prima di ripartire salutano a voce alta con uno squillante “Salve gente ! ” WOW Vogliamo parlare della fantasia che gli americani hanno?…sugli autobus , in corrispondenza di una partita dei Giants, sul led, alternato al numero dell’autobus, leggi GO GIANTS !!! Deliziosi ! Ti fanno sentire parte di un qualcosa, di una comunità !

Frisco ti sorprende con la sua varietà di artisti di strada, gruppi musicali agli angoli delle strade che intonano note country, jazz o blues…e l’aria si riempie di note colorate che scaldano gli animi e fanno sentire tutti uniti.

Artisti di strada

Artista di strada – Fotografia by Simona Ravì –

Sto alloggiando a Castro, la zona risaputamente eclettica e “aperta” di SF, io preferisco definirla libera e “colorata”!

Da quando sono arrivata non faccio altro che sorprendermi e….sorridere !

Se, passeggiando per le vie di Castro, il tuo udito è catturato da un dolce tintinnio metallico, prova ad alzare gli occhi e a cercare con lo sguardo tra i rami degli alberi…bacchette in legno e metallo si picchiettano armoniosamente tra loro, sfiorate dal vento, creando così melodie che culleranno la tua passeggiata!

IMG_0071Castro Street – San Francisco – CA – Fotografia di Simona Ravì

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...